Elettrificazione stazione ferroviaria. Pistoia: “dare visibilità ad avvenimenti positivi”
“Dopo Catanzaro Lido, è toccato questa mattina assistere, presso la stazione ferroviaria di Corigliano, alle attività di scarico dei pali LS per l’elettrificazione della ferrovia jonica” a dirlo è il giornalista Fabio Pistoia il quale ricorda come “le operazioni odierne rappresentano il naturale prosieguo degli impegni assunti dai vertici Rfi – Rete Ferroviaria Italiana e dalla Regione Calabria, in primis dall’assessore alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, nell’ottica dell’elettrificazione della ferrovia jonica tra Sibari e Catanzaro Lido. Il giusto epilogo per il quale si esprime plauso e gratitudine, per il lavoro incessante di questi giorni e di quelli che seguiranno, al personale tutto di Rfi, mentre proseguono a ritmo serrato i lavori di rinnovo dell’armamento tra le stazioni di Sibari e Rossano dopo il rifacimento della stazione di Corigliano con relativa installazione di impianto di videosorveglianza”.
“L’interruzione della tratta Metaponto-Sibari – prosegue la nota – avviene a seguito della richiesta del presidente della Regione Calabria, Mario Oliviero, di avviare da subito i lavori per l’elettrificazione della tratta Sibari-Catanzaro Lido, con l’obiettivo di completare l’intervento in tempi rapidi, e per il quale è stato condiviso di estendere l’interruzione estiva, programmata dal 10 giugno al 10 settembre prossimo, anche alla tratta Sibari-Rossano”.
“In tale periodo, come difatti ha già avuto inizio, - spiega Pistoia - sarà attuata la prima fase del programma di elettrificazione (realizzazione dei plinti e posa in opera dei pali per la trazione elettrica) nel tratto tra Sibari e Rossano. La sospensione della circolazione consentirà anche la sostituzione dei binari, proseguendo così con il programma di ammodernamento dell’armamento ferroviario, avviato nell’estate 2017 tra Catanzaro Lido e Rossano”.
“Nella tratta Sibari-Rossano i plinti e i pali per la trazione elettrica saranno dunque realizzati entro il mese di settembre 2018 – prosegue la nota. Nel tratto successivo, tra Rossano e Catanzaro Lido, analoghi lavori di predisposizione all’elettrificazione della linea saranno eseguiti in periodo notturno (in modo da non causare interruzioni al servizio ferroviario) con l’obiettivo di realizzare il 50% delle opere entro il dicembre 2018 e il relativo completamento fino a Catanzaro Lido entro l’estate del 2019”.