Senza casco e assicurazione, lotta ai motorini “selvaggi”: multe e sequestri nel crotonese

Crotone Cronaca

Educare all’uso del casco quando si va in moto, ma anche al rispetto delle regole sulla circolazione. Un lavoro lungo e forse lento di sensibilizzazione, ma su cui stanno concentrando il loro impegno gli agenti delle volanti della questura di Crotone che anche nella serata di venerdì hanno avviato una serie di controlli, in questo caso nella zona di Cirò Marina.

E gli esiti hanno dato i loro frutti, negativi, con ben cinque motorini sequestrati, 13 contravvenzioni elevate (per un importo di circa 12 mila euro di multe emesse in totale), di cui tre per la mancanza di copertura assicurativa; quattro per l’assenza della revisione periodica del veicolo; una per guida senza patente; tre per mancanza dei documenti di circolazione; uno perché circolava col targhino vecchio, un’altra infine poiché il motorino non era proprio immatricolato.

L’attività - che si inserisce nella campagna denominata EduCasco - voluta dal questore Massimo Gambino, è stata eseguita, come dicevamo, dalle Volanti, impegnate con due pattuglie in moto ed una in auto. L’iniziativa di prevenzione proseguirà per tutto del periodo estivo, interessando anche altre località della provincia.