Siderno: Giuseppe Congiusta nominato Garante dei disabili
Giuseppe Congiusta è stato nominato Garante della persona disabile presso il Comune di Siderno. A renderlo noto è il Circolo di Sinistra Italiana che esprime inoltre le proprie congratulazioni al neo eletto
La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall’ONU il 13 Dicembre 2006, individua i modi e i tempi per il pieno riconoscimento dei diritti delle persone disabili.
La nostra Costituzione, all’art. 3, prevede: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana".
In tale contesto le funzioni e i compiti attribuiti al Garante sono specificati dalla legge e dall’apposito Regolamento, approvato dal Consiglio Comunale.
Si tratta di una figura importante, che in piena autonomia e indipendenza, affronterà le problematiche connesse all’integrazione ed inclusione delle persone disabili nella vita cittadina.
Fiduciosi nel suo operato, - scrivono dal Circolo “Enrico Berlinguer” -Sinistra Italiana di Siderno - considerata l’esperienza pluriennale maturata sul campo, formula i fervidi auguri per il lavoro che sarà svolto, certo del contributo di competenza e qualità che assicurerà in questo importante ruolo.