Greco (Op) con Unindustria: “riordinare il comparto idrotermale calabrese”
“Una legge depositata ad ottobre dello scorso anno – quella sul riordino del sistema idrotermale - che, inspiegabilmente, da quasi un anno, attende di essere discussa nella commissione consiliare competente”.
Ad esordire è il consigliere regionale Orlandino Greco secondo il quale “la nostra regione ha un patrimonio idrotermale straordinario che deve essere riordinato al più presto per garantire i flussi turistci”.
“È paradossale – avanza la nota - che una Regione che detiene risorse ambientali e naturali straordinarie non sia in grado di dare una risposta a quei milioni di turisti che tutto l’anno girano in Europa alla ricerca di esperienze che la Calabria sarebbe in grado di garantire attraverso una migliore programmazione. È inaccettabile che le strutture presenti, per vizi burocratici o mancanza di risorse, non possano garantire servizi dodici mesi all’anno come avviene in altre parti d’Italia (in condizioni climatiche e ambientali certamente sfavorevoli rispetto alla nostra regione)”.
“Per tutte queste ragioni, bene ha fatto il Presidente Oliverio a convocare per lunedì un incontro operativo con tutte le parti interessate al fine di redigere un cronoprogramma per il rilancio dell’intero comparto idrotermale in Calabria – ha concluso. L’auspicio è che superata l’emergenza si possa intervenire in maniera organica modificando l’attuale normativa che limita fortemente la programmazione e le iniziative di settore”.