Abusivismo, ecomostro abbattuto dopo 23 anni
L’ordinanza è di 23 anni fa e stabiliva l’abbattimento di una struttura abusiva. Così questa mattina le ruspe hanno distrutto il manufatto costruito a ridosso del mare, in piena area marina protetta, in località Le Cannelle di Isola Capo Rizzuto.
La struttura, che non è stata mai completata, è fatta di tre piani fuori terra, ciascuno di 220 metri quadrati, ed è stata acquisita al patrimonio comunale.
È stata proprio la commissione prefettizia che amministra il Comune di Isola Capo Rizzuto dopo lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, a riaprire la pratica per la demolizione, eseguita dall'ente a proprie spese (35 mila euro) che ora dovrà rivalersi sull'autore dell'abuso.
I lavori di demolizione sono avvenuti sotto la sorveglianza della Polizia locale di Isola Capo Rizzuto, Polizia di Stato e Carabinieri. L'intervento rientra nell'ambito del programma di demolizioni sottoscritto con la Procura della Repubblica di Crotone che era stato approvato dal Consiglio comunale di Isola Capo Rizzuto il 7 marzo 2016.