Cosenza. Furti a turisti canadesi e cinesi, beccati in tre
Neanche in vacanza si ferma il piano di controllo predisposto dal Questore di Cosenza, Giovanna Petrocca, e condotto dagli uomini della polizia bruzia.
Proprio ieri, la Squadra Volante ha denunciato tre persone accusate di aver rubato quattro zaini che le vittime - due di canadesi ed un cinese - avevano lasciato nelle loro auto, parcheggiate tranquillamente tra le centrali vie cittadine.
I presunti autori del furto sono stati identificati grazie ai preziosi suggerimenti degli stessi malcapitati. Si è così arrivati ai tre malfattori: ad un 48enne, un 50enne ed un 28enne, che ora sono indagati rispettivamente per furto aggravato in concorso e con violazione degli obblighi della sorveglianza speciale oltre che per tentata estorsione.
Sul posto erano intervenuti dapprima le volanti, poi anche i colleghi della Scientifica, le cui indagini hanno fatto venire alla luce, in particolare, il passato di uno di loro, il 48enne, dedito a furti e già sottoposto alla misura cautelare della presentazione alla Polizia giudiziaria; il 50enne era invece un sorvegliato speciale.
Il 28enne, invece, è cittadino extracomunitario, a cui il 48enne, secondo gli inquirenti, avrebbe commissionato la compravendita della refurtiva.
La vicenda ha invece avuto un lieto fine e gli zaini, recuperati, sono stati restituiti ai rispettivi proprietari.