Controlli nella notte di San Lorenzo. Un arresto, 7 multe e 5 auto sequestrate
Sessantatré persone identificate, 5 autovetture sequestrate, 7 multe fatte, e un arresto. È il bilancio delle attività di controllo effettuate dai carabinieri di Corigliano Calabro nella Notte di San Lorenzo. Così nella notte di venerdì i militari hanno notificato ad Damiano Cosimo Aiello, 40 enne coriglianese, pluripregiudicato, un ordine di esecuzione pena, in quanto ritenuto responsabile di vari reati e condannato ad una pena definitiva di anni 3, mesi 8 e giorni 5.
L’uomo era finito sotto la lente dei Carabinieri nell’operazione condotta a San Demetrio Corone nell’ottobre denominata “Antico Forno”, a seguito della quale i militari sono riusciti a dimostrare come l’antico panificio del paese fosse stato riconvertito in luogo di deposito e confezionamento della marijuana. Aiello è stato dunque arrestato per aver in concorso coltivato e nascosto in diversi terreni di sua disponibilità sostanza stupefacente del tipo marijuana. Il 40enne dopo la notifica del provvedimento e le formalità di rito è stato quindi portato nella sua abitazione ai domiciliare, dove dovrà scontare i quasi quattro anni di reclusione.
Ieri notte sono stati fatti diversi posti di blocco, con l’impiego di numerosi militari della Compagnia Carabinieri di Corigliano, a seguito dei quali sono state contestate 7 sanzioni al Codice della Strada. I militari si sono concentrati soprattutto sull’annoso problema della guida senza assicurazione e in stato di ebbrezza alcolica: ottimi i risultati raggiunti, poiché in poche ore sono stati sequestrati e custoditi presso la depositeria giudiziale 5 autovetture per mancata copertura assicurativa prevista dalla legge ed è stata contestata ad un coriglianese la guida in stato di ebbrezza alcolica.
Quest’ultimo è risultato positivo sia agli accertamenti con il precursore che con l’apparato etilometrico, entrambi in dotazione a questa Compagnia Carabinieri, poiché è emerso che il ragazzo aveva un valore di alcool nel sangue di poco inferiore allo 0,8 grammi/litro: nei suoi confronti si è proceduto solo amministrativamente, facendo una sanzione di poco inferiore agli 800 euro, procedendo al ritiro della patente di guida ed all’affidamento del veicolo ad altro soggetto.
Allo stesso tempo sono stati fatti controlli con personale in borghese all’interno delle discoteche più famose del litorale di Schiavonea, per controllare che non vi fosse circolazione di sostanze stupefacenti e somministrazione di alcolici a soggetti minorenni.