Tragedia Raganello, Protezione civile: “I morti sono 10”
Sono 10 e non 11 i morti accertati a Civita nella tragedia del Raganello. Resta comunque incerto il numero dei dispersi, dal momento che durante la piena diversi turisti stavano prendendo il sole, e altri erano impegnati a fare un’escursione. Secondo i responsabili del soccorsi i dispersi della gita potrebbero essere cinque.
Ieri, se le ricostruzioni fornite fino ad ora saranno confermate, c'erano due gruppi di turisti ed escursionisti. Nessuno di loro, pare, era attrezzato per una escursione vera e propria. Era una gita, non un’attività sportiva, come dimostra anche il fatto che una delle vittime, una ragazza di 14 anni, sia stata trovata in costume da bagno.
La bambina di 9 anni soccorsa ieri tra le Gole del Raganello con uno stato di ipotermia e problemi respiratori, è stata trasferita all'ospedale Cardarelli di Napoli. La decisione è stata presa durante la notte, per le gravi condizioni della piccola che, durante l'ondata di pieno, ha ingerito sabbia e fango.
E' stata la Protezione civile della Calabria a rettificare il numero delle vittime per quella che il responsabile Carlo Tansi ha definito come una “sovrapposizione di informazioni nel corso della notte”.