Premio Città di Corigliano-Rossano: undici le eccellenze da premiare

Cosenza Attualità

Con il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio della Regione Calabria e del Comune di Corigliano-Rossano, nasce il 1° Premio Città di Corigliano-Rossano “Unico Cielo Di Stelle. Tra Arte, Moda ed Eccellenze…”.

Soggetto promotore è l’Associazione internazionale Centro Arte Club, insieme al Comitato Un Co-Ro di Si – Piragineti. A supporto l’Osservatorio permanente sulla gestione e gli effetti della fusione, le associazioni “Con-Tatto” e “Il Sasso nello Stagno”. L’evento si terrà in data 25 agosto 2018 – alle 21 - nella centralissima piazza principale di Piragineti, già luogo lo scorso anno della nota manifestazione Miss & Mister Fusione Corigliano-Rossano.

Nel corso della serata saranno premiate le eccellenze del territorio nei vari settori della società civile: dall’imprenditoria al mondo dello spettacolo, dalle professionalità all’impegno civico, dall’arte alla cultura. I dettagli dell’evento saranno approfonditi nel corso della conferenza stampa, fissata per il 24 agosto 2018alle 10.30 – presso Lula Paluza – Lungomare – Rossano – viale mediterraneo.

Spettacolo di straordinaria rilevanza e interesse, con la direzione artistica di Ercolino Ferraina. Artisti di spessore sul palcoscenico: Enzo Costanza show-man cabarettista ed ex inviato di Striscia La Notizia, Francesco Greco, Maestro-violinista, Emanuela Zero, showgirl di “Domenica In”, attrice, cantante e imitatrice.

Nel settore della moda sarà presentato il brand di Luigia Granata Design. Sfileranno modelle calabresi acconciate da Anna Celestino. Indosseranno le manifatture dell’arte orafa del giovane Maestro Domenico Tordo, che ha prodotto i premi su foglia d’argento realizzate a sbalzo su un dipinto dello stesso presidente del centro culturale Arte Club Ercolino Ferraina.

Luigia Granata, artista cosentina, esperta in cromoterapia e psicologia del colore, vanta esposizioni in mostre permanenti a New York negli Usa, e a Montreal in Canada. 11 le eccellenze prescelte dal gruppo di lavoro interno all’organizzazione da premiare tra i vari settori: turismo, arte, artigianato, cultura, università, ricerca scientifica, medicina, sociale, politica e imprenditoria. Suspance sui nomi, che saranno rivelati durante la celebrazione della serata.

Lo spettacolo sarà condotto dalla veterana del palcoscenico Deborah Ferraina coadiuvata dal ritorno di Demo Mura, artista, attore, presentatore, show-man e cabarettista. Saranno presenti inoltre Laura Bauleo Miss Fusione e Gerardo Gradilone Mister Fusione.

“La fusione delle due città – dice Ferraina - ci presenta un’occasione unica e straordinaria, una opportunità che deve servire da stimolo, incentivare le professioni, le imprese, i mestieri, la ricerca, e creare posti di lavoro. È importante fare un’attenta valutazione di sé per comprendere se vi siano le doti necessarie per diventare un buon imprenditore. Vi è una serie di capacità e attitudini personali necessarie per poter intraprendere con successo un’attività autonoma. Tra queste: i livelli motivazionali, la curiosità verso il mondo circostante, la capacità di innovare, le strategie comunicative, organizzative e di autonomia, la propensione al rischio e la gestione dello stress. È possibile che alcune di queste caratteristiche siano innate, per questo è necessario fare un’autoanalisi allo scopo di individuare le proprie capacità per poterle valorizzare e poter lavorare sui punti deboli della propria personalità. In Calabria, in modo particolare, la vera difficoltà non è tanto quella di generare idee, quanto di capire se queste possano essere trasformate in attività lavorative, in grado di coprire i costi di produzione e tradursi in reddito e, soprattutto, poterle mantenere nel tempo”.