Maltempo. Cantine allagate, chiuso anche oggi il Museo archeologico di Reggio
“Abbiamo affrontato una situazione assolutamente imprevedibile”: sono queste le prime parole del direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino, dopo la decisione di chiudere la struttura seguita al violento temporale che ha colpito la città dei Bronzi (LEGGI LA NOTIZIA).
Ieri pomeriggio, un forte nubifragio ha infatti colpito Reggio e ha portato alla chiusura temporanea del Museo anche oggi a causa di un allagamento nel piano cantine di Palazzo Piacentini. Decisione assunta dal direttore per tutelare i visitatori.
I lavori per aspirare l'acqua che ieri è entrata negli scantinati del Museo attraverso le griglie all'altezza della strada, sono durati tutta la notte.
In queste ore, nella struttura si sta lavorando alla valutazione dei danni e al ripristino dell'impianto elettrico così da permettere di riaprire al più presto le sale espositive al pubblico.
“Con gli archeologi e i restauratori che operano al Museo – ribadisce Malacrino - stiamo lavorando nei depositi alla verifica dello stato conservativo delle collezioni”.
“Il nostro auspicio - conclude il direttore - è di poter riaprire le sale espositive già domani mattina. Fortunatamente l'evento ha interessato solo la parte più bassa dell'edificio, senza coinvolgere i livelli espositivi e la sala dei Bronzi”.