Allerta meteo nel reggino. Notte di “attenzione”, controlli su tutte le aree a rischio

Reggio Calabria Cronaca

Dopo la comunicazione diramata dalla Protezione Civile Regionale sull’allerta meteo (LEGGI), il prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, ha subito convocato - nel pomeriggio di ieri – una per verificare la situazione in atto e assumere tutte le iniziative e le misure necessarie.

Nel corso della riunione il Prefetto, nel comunicare che dalla notte scorsa e fino alle prossime 24 ore è stata appunto definita l’allerta rossa per la Cala 8, che comprende le aree ricadenti nel territorio ionico, e l’allerta arancione per la Cala 4, che comprende invece i comuni ricadenti nella parte tirrenica, ha disposto - d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale e con i Sindaci presenti - la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio metropolitano e la chiusura degli uffici pubblici compresi nella Cala 8.

Ha richiamato poi l’attenzione sull’opportunità che i primi cittadini provvedano nell’immediatezza alla costituzione dei C.O.C. e all’adozione dei provvedimenti necessari a garantire la pubblica e privata incolumità, e ad assicurare l’attività di informazione alla popolazione sulle possibili situazioni di rischio, da effettuare anche attraverso l’istituzione di presidi territoriali e con l’ausilio delle U.T.M.C. (le Unità Tecniche Mobili Comunali) così da monitorare le periferie più esposte a rischio di dissesto idrogeologico.

Il prefetto ha invitato, inoltre, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e tutti gli Enti presenti al tavolo ad adottare tutte le procedure mirate a prevenire le eventuali situazioni di rischio ed a garantire l’immediatezza degli interventi, anche attraverso l’allertamento dei presidi territoriali.

Da questa notte è stato inoltre istituito, con decreto prefettizio, il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) presso la sala della Protezione Civile del Palazzo del Governo, fino a cessate esigenze, per fronteggiare le criticità derivanti dal maltempo e coordinare gli eventuali interventi.

Alla Città metropolitana e ai Comuni compresi nella Cala 8 è stata inviata una circolare per la chiusura delle scuole e degli Uffici pubblici con la raccomandazione di invitare la popolazione a limitare gli spostamenti solo in caso di necessità; analoga nota è stata diramata ai Comuni compresi nella Cala 4 limitatamente alla chiusura delle scuole.

All’incontro hanno partecipato i 19 Sindaci dei Comuni sede di COM, i Rappresentanti della Protezione civile regionale, della Protezione Civile e del settore viabilità e Polizia della Città metropolitana, dell’Ufficio scolastico provinciale, delle Forze di Polizia, della Direzione marittima, della Polizia stradale, della Polfer, dei Vigili del Fuoco, del Suem 118, di RFI, di Enel e di Anas.