Calabria sferzata dal maltempo: è allerta rossa, scuole chiuse in molti comuni

Calabria Cronaca

Mareggiate e allagamenti durante la notte per l’ondata di maltempo che ha colpito la fascia ionica e l’area della Presila: per questo motivo i sindaci dei Comuni della zona ionica hanno deciso di chiudere le scuole.

Nel corso della notte sono stati registrati allagamenti in provincia di Crotone, dove la strada provinciale 52 - che collega la frazione Papanice con il capoluogo - è stata chiusa al traffico, costringendo i residenti a utilizzare percorsi alternativi.

La bomba d’acqua ha inoltre colpito diverse e centralissime arterie cittadine, come via Giovanni Paolo II, via Roma (zona piazzale Ultras), via Gallucci.

A Melito Porto Salvo una famiglia è stata fatta evacuare a scopo precauzionale perché la loro abitazione è vicina al torrente Tuccio, le cui acque sono ingrossate dalla pioggia.

Il maltempo ha provocato danni a Rossano, dove la situazione metereologica generale sta migliorando. Il transito veicolare è stato temporaneamente interdetto su corso Garibaldi. È stata inoltre sollecitata la ditta esecutrice dei lavori a rafforzare anche la segnaletica notturna. Inoltre i lavori sulla rete fognaria all’incrocio tra piazza Anargiri e Piazza Steri andranno avanti per diversi giorni.

I sindaci e commissari dei Comuni di Mileto, San Nicola da Crissa, Simbario, Polia, Mongiana, Nardodipace, Fabrizia, Vallelonga e Serra San Bruno hanno disposto la chiusura delle scuole per oggi. In diversi centri della provincia e' stato attivato il centro operativo comunale. Al momento non si registrano particolari criticità. La Prefettura segue e monitora costantemente la situazione.

La prefettura di Catanzaro, invece, ha attivato il Centro coordinamento dei soccorsi con l’obiettivo di “monitorare costantemente l'evolversi della situazione”.

L'ufficio territoriale del governo ha evidenziato che “da una prima ricognizione effettuata nelle prime ore di stamane, non sono emerse criticità significative”.

Il reggino a causa del maltempo conta soprattutto disagi. A Reggio Calabria si sono verificati una frana nel quartiere Eremo Condera, rimossa dal Comune in mattinata, ed uno smottamento della strada in località Gallina. Nel rione Archi i Vigili del Fuoco sono intervenuti in soccorso di una famiglia isolata, così come in località Mattarossa di Gallico Superiore. A Mosorrofa, in contrada Placa, si è verificato uno smottamento che ha interessato la rete del metano e la rete elettrica per il quale è stato disposto l'intervento dei Vigili del Fuoco, di Snam e di Enel.

In provincia, a Bagnara Calabra, si è registrata una colata di fango sulla Statale 18 Tirrena Inferiore Km 505+900 in prossimità del torrente Praialongo, rimossa da personale Anas e Vigili del Fuoco.

Nel comune di Benestare, due pali dell'illuminazione pubblica sono caduti sulla S.P. 74, mentre un albero si è abbattuto sulla sede stradale in località Boscobelloro. In entrambi i casi le strade sono state sgomberate ed è stata ripristinata la viabilità. A Fiumara si sono registrati due smottamenti di cui uno in Via Crispi e l'altro sulla strada Fiumara-Melia per i quali è stato disposto apposito sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco e della Città Metropolitana.

(ultimo aggiornamento 15:50)