Radicamenti. Ultimo appuntamento con la Calabria Orchestra e poi tutti al Parco fluviale

Cosenza Attualità

E per il quinto appuntamento del festival Radicamenti 2018 - che si inserisce all’interno dello spazio “Musica, Sud e identità” - sarà proprio il direttore artistico Checco Pallone, a dirigere la Calabria Orchestra che debutterà sabato alle 22 in piazza Municipio con alcune guest star d'eccezione: Fabio Curto, Verdiana, Ciccio Nucera e Nino Stillitani. Il progetto di Calabria Orchestra è realizzato grazie alla sinergia fra il Comune di Mendicino, il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza e Calabria Sona.

Al termine della prima esibizione della Calabria Orchestra, ci si trasferisce tutti al Parco fluviale dopo, all'interno degli appuntamenti del Dopo festival, ci sarà la jam session di musica tradizionale e oltre. In attesa di Enzo Avitabile e Peppe Servillo, grande successo per il concerto, in piazza Duomo, di Roy Paci & Aretuska che si è tenuto il 29 agosto. Il cantante siciliano e la band hanno fatto ballare una piazza che ha contenuto duemila persone e che ha cantato insieme a loro i ritmi della Sicilia, del Sud e dell'antirazzismo con tanti omaggi alla Calabria.

Roy Paci, insieme agli Aretuska, si è innamorato di Mendicino alla quale ha dedicato una versione modificata del suo grande classico “Toda joia, toda bellezza” tramutandolo in “Mendicino toda bellezza”. Poi spazio a “Cantu siciliano”, “Nostress”, “Tango, Mambo, Jambo” e molti altri. Poco prima dell'inizio del concerto, Roy Paci è stato premiato dal sindaco di Mendicino Antonio Palermo e dal direttore artistico.