Chiude a Cittanova la campagna Ricicla Estate
Ricicla Estate 2018 ha chiuso il tour a Cittanova lunedì 27 nella villa comunale Carlo Ruggero, da poco patrimonio dell’Unesco. La campagna regionale di Legambiente Calabria, promossa dal Conai, giunge al termine dopo due mesi di tappe in tutta la regione dove il team, coordinato dalla responsabile della campagna Caterina Cristofaro, ha sensibilizzato sulla raccolta differenziata cittadini e turisti nelle località balneari e nelle piazze.
Della tappa a Cittanova particolarmente colpiti sono rimasti i volontari legambientini per la bellezza, ma anche per la pulizia della villa patrimonio dell’Unesco, come ha affermato la Cristofaro “La particolarità della villa comunale Carlo Ruggero è rappresentata dal fatto che ospiti diverse specie vegetali che convivono. Si possono osservare bellissime sequoie e allo stesso tempo roseti che in primavera adornano le tante fontane. Passeggiando si nota la cura e l’attenzione da parte dei cittadini che evidentemente e giustamente non buttano neanche le cicche di sigaretta per terra, segno che amano quel polmone, ricco di storia e di profumi”.
Oltre ai giochi sul riciclo per i bambini e al momento informativo sulla differenziata per gli adulti il team è, quindi, riuscito anche a godere dello spettacolo della villa. Nelle attività divulgative e nei momenti in cui si sono tenuti i laboratori ludici per i bambini il team di Ricicla estate è stato supportato dal nascente circolo Legambiente di Cittanova, un'altro tassello importante nel panorama regionale del cigno che rafforza la sua presenza sul territorio ed anche per la passione che anima i soci del costituendo circolo.