Crotone. Ferraro nominato Garante dei diritti dei detenuti
“Desidero esprimere un sincero ringraziamento per la nomina a Garante comunale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, a seguito della procedura ad evidenza pubblica indetta dagli uffici competenti di questa Amministrazione”.
A dirsi felice di questa nuova mansione è l’avvocato Ferraro che spiega: “la figura dell'Autorità Garante dei detenuti o delle persone private della libertà personale rappresenta, dunque, un organismo di garanzia, una sorta di difensore civico di settore, in grado di costruire un rapporto di collaborazione propositiva con le autorità responsabili, attraverso il monitoraggio e la visita, nei luoghi di privazione della libertà personale come le carceri, i luoghi di polizia, ed i centri per gli immigrati”.
“Il Comune di Crotone è il primo tra le amministrazioni municipali calabresi a dotarsi di tale figura, a seguito della legge regionale adottata dal Consiglio, lo scorso 29 gennaio, istitutiva dell'Ufficio regionale di Garante dei detenuti. In Calabria attualmente soltanto la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la città di Crotone, si sono dotate di tale figura. Cercherò di svolgere il lavoro con il massimo impegno e dedizione” – ha espresso con soddisfazione il legale.