Crotone. Seminario formativo per avvocati e commercialisti organizzato dal Garante dei Detenuti

Crotone Attualità

Nei giorni scorso si è tenuto il seminario giuridico ai fini della formazione per avvocati e dottori commercialisti, promosso dal garante comunale dei detenuti Federico Ferraro, congiuntamente agli Ordini professionali di categoria forense e contabile, per il tramite dei rispettivi presidenti: Caterina Marano e Giuseppe Irrera.

All’iniziativa hanno aderito anche la Camera Penale “Giuseppe Scola” di Crotone e la Commissione Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Crotone.

Oltre ai saluti istituzionali dei presidenti e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Crotone Giuseppe Capoccia, già presente anche al seminario promosso nel 2019, dall’avvocato Ferraro sui reati culturalmente motivati, hanno relazionato il Presidente della Camera Penale Aldo Truncè, il Presidente del Cpo Ordine Avvocati Crotone Pasquale Montesano e la Presidente del Cpo Ordine Commercialisti Laura Caccavari.

L’iniziativa formativa ha visto la partecipazione di numerosi iscritti ed ha focalizzato l’attenzione sulle varie criticità del sistema penitenziario italiano, considerando anche le potenzialità e gli obiettivi da raggiungere grazie ad una sinergia a 360° inter-istituzionale.

Ad oggi, nel nostro Paese, molti diritti dei detenuti sono negati de facto: dall’ambito sanitario penitenziario con i vari ritardi burocratici e carenze strutturali, al tema del sovraffollamento soprattutto critico in tempo Covid-19; infine, rimane aperta la grande sfida del reinserimento sociale per detenuti ed ex detenuti.

L’occasione ha sancito una forte volontà a costruire insieme un percorso comune, partendo dall’autorità di vigilanza sul mondo carcere insieme agli ordini e alle associazioni forensi e commercialisti.