Beni culturali: martedì si entra nel vivo di Settembre al Parco
“Settembre al Parco – NaturArt 2018” è l’evento storicizzato dalla Regione Calabria, di cui si avvale la Provincia di Catanzaro, volto all’ampliamento dell’offerta culturale per l’annualità 2018.
La rassegna culturale è partita ieri con la quinta edizione della Festa del Volontariato, ma entrerà nel vivo martedì alle 18 alla presenza di autorità e ospiti - e a seguire il dibattito sul tema dell’immigrazione che vedrà la presenza del sindaco di Riace Domenico Lucano, al quale – oltre al presidente Bruno - parteciperanno anche il governatore, Mario Oliverio, oltre che giornalisti di levatura nazionale, come il condirettore di Famiglia Cristiana, Luciano Regolo, e il direttore del Corriere della Calabria, Paolo Pollichieni.
Il convegno sul tema “Storie Migranti. Accoglienza e solidarietà: valori calabresi” con interventi di esperti e testimonianze, si terrà nella sala conferenze del Museo storico militare e sarà impreziosita dalla performance teatrale a cura di Farm Fabbrica dei Racconti e della Memoria, Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel mondo & Associazione 46° Parallelo.
La sezione musica, partirà martedì alle 21.30, partirà con l’esibizione dell’Orchestra di Piazza Vittorio, la più grande orchestra multietnica d’Europa, composta da 18 musicisti provenienti da 10 paesi che parlano 9 lingue diverse. Con loro Boto Cissokho, musicista senegalese, suona la kora, strumento tradizionale della cultura mandika dell’Africa occidentale.