Cinema all’aperto. Dopo il corto Penality stasera è la volta di Indivisibili

Catanzaro Tempo Libero

Ieri sera, in una gremita piazza Pola, il cinema all’aperto di Divina Mania ha accolto giovani famiglie con bambini e persone anziane. Sono stati proiettati il documentario “Penalty” del giovane regista crotonese Aldo Iuliano che tratta il tema dell’immigrazione e dell’integrazione e il film “Dogman” di Matteo Garrone, il cui protagonista è il calabrese Marcello Fonte.

Oggi, per la seconda giornata, “Schermi” si sposta in un quartiere “caldo”, quello dell’Aranceto. Alle 20e30 verrà proiettato “Indivisibili” di Edoardo De Angelis: una favola grottesca e ipnoticasulla paura di crescere, sul desiderio di trovare sè stessi ed essere liberi, che comporta necessariamente un taglio netto con una parte di noi, un sacrificio inevitabile se si vuole trovare il proprio posto nel mondo.

Il film ha ottenuto 7 candidature e vinto 5 Nastri d'Argento, 17 candidature conquistando 6 David di Donatello. Grande attenzione nei confronti di questa proiezione, considerando la particolarità della location, scelta grazie alla collaborazione dell’associazione “Arte di parte”.

Alla manifestazione sono legati dei concorsi realizzati con il supporto “Terra di Mezzo”: premio per la migliore e la peggiore recensione video, del valore di 150 euro, che dovrà essere postata sul proprio profilo personale taggando le pagine, instagram o Facebook, di Divina Mania; premio frequenza, consistente in un abbonamento alla programmazione cinematografica del Cinema Teatro Comunale, a chi attesterà la sua assiduità attraverso la pubblicazione di “storie” su Instagram e Facebook sui propri profili personali, scattate e girate nelle piazze la sera delle proiezioni, taggando la pagina Divina Mania e aggiungendo l’hashtag #piazzaunfilm; premio per la migliore recensione, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Catanzaro. Questa categoria è divisa in due sezioni: "Visioni periferiche", dove verranno assegnati tre premi in denaro 250 euro al primo classificato; 150 euro al secondo classificato; 100 euro al terzo classificato.

"Fuori dagli schermi", dove è previsto un unico premio, del valore di 200 euro, alla recensione che avrà scelto un film italiano o straniero, motivando la scelta dello stesso in base all’individuazione, al suo interno, di un concetto di periferia. Un valore speciale verrà attribuito all’originalità del concetto di periferia individuato all’interno dell’opera scelta.

Le recensioni, che dovranno avere una lunghezza non superiore alle 2000 battute, dovranno essere inviate via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . La premiazione avverrà il 29 settembre alle 19 nel centro storico di Catanzaro, a Largo Pianicello.