Preferenza di genere. Polimeno (FdI): “spero che il Consiglio regionale approvi la legge”
All’odg della prossima seduta del 20 settembre in Consiglio Regionale si voterà per la proposta di legge che introduce la doppia preferenza di genere, già guardata con grande attenzione dalle donne calabresi.
È Alessandra Polimeno del Circolo FdI di Bovalino ad esordire, dicendo che “è necessario portare a termine quel processo culturale che garantisca “definitivamente” uguali condizioni di partenza per l’effettiva partecipazione delle donne alle cariche elettive. Non si tratta di “dare più spazio” alle donne in modo sterile e indiscriminato, come molto comunemente ed erroneamente si crede (posso facilmente affermare che le donne il loro spazio se lo conquistano da sé, come dimostrano tante vicende politiche ed amministrative degli ultimi anni) si tratta solo di non discriminare, come spesso avviene, quelle donne che “hanno conquistato il loro spazio”, sono state elette, e sono state escluse da ruoli importanti per una sorta di atavica insopportabilità delle donne al potere”.
“Non è una battaglia ideologica – prosegue ancora il capogruppo consiliare di Nuova Calabria . Ma deve essere il frutto di uno sforzo democratico che dovrà contare sulla sensibilità di tutti i Consiglieri Regionali per il raggiungimento di questo risultato. Auspico quindi che il Consiglio regionale con il suo Presidente, Nicola Irto, sappia cogliere, senza intoppi, questo invito al voto favorevole della proposta di legge”.