Ue.coop: presidente nazionale fa visita in Calabria
Il presidente Nazionale dell’Unione Europea delle Cooperative (UE.COOP), Gherardo Colombo, già magistrato del pool mani pulite e giudice di Cassazione, ha scelto la regione Calabria come prima tappa degli incontri in programma con i Consigli Direttivi delle articolazioni territoriali dell’Associazione delle Cooperative.
L’incontro si è svolto riunitosi a Vibo Valentia presso la sede della Cooperativa Agazzi scuola paritaria primaria e dell’infanzia. Il tema che ha caratterizzato i lavori del Direttivo UE.COOP Calabria è “Rispetto delle regole”.
All’incontro - hanno preso parte il Presidente regionale di Ue.coop Calabria Marcella Infusino, il Coordinatore Nazionale Vincenzo Sette e quello regionale Rinaldo Settino, oltre e tutti i componenti il Direttivo regionale. L’organismo regionale ha potuto confrontarsi con il Presidente Nazionale sui temi della formazione, del welfare, dell’accesso al credito e del mercato degli appalti, con l’obbiettivo di trovare soluzioni innovative e sviluppare progettualità e servizi in grado di supportare adeguatamente le Cooperative associate.
Quello che Ue.Coop vuole – ha detto tra l’altro Colombo - è una cooperazione rispettosa dei canoni della Costituzione, la nostra prima legge, e perciò diretta a contribuire, anche attraverso la solidarietà, alla piena realizzazione della persona e della sua libertà”.
Al termine dei lavori, l’Associazione ha ribadito di voler proseguire nel percorso intrapreso, volto alla creazione di un nuovo modello di rappresentanza utile alla crescita di ciascuna impresa mutualistica aderente, facendo venire meno - attraverso l’organizzazione di ulteriori momenti di dibattito con le Cooperative e tra le Cooperative – lo specifico di ogni struttura e mettendo, invece, a fattore comune le idee, strategie e le soluzioni alle problematiche quotidiane, nel rispetto della legalità e delle regole.