“Il dirigente scolastico nella scuola del terzo millennio”, un libro di Loredana Giannicola
Il dirigente scolastico nella scuola del terzo millennio (Cosenza, Jonia editrice, 2018) è il titolo del nuovo libro di Loredana Giannicola (curatrice e autrice di due interventi contenuti nel volume), che sarà presentato a Cosenza lunedì prossimo, 24 settembre, alle 16:30, nella Sala “Quintieri” del Teatro Comunale “Alfonso Rendano”.
Ne discuteranno – con la Curatrice, Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lucrezia della Valle”, attivamente impegnata nella ricerca pedagogica – il Prof. Mario Bozzo, Presidente della Fondazione Carical; il Prof. Vincenzo Ferraro, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende; la Professore Assunta Morrone, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Mendicino.
Le conclusioni saranno a cura a Maurizio Piscitelli, Coordinatore dei Dirigenti Tecnici dell’USR Calabria. Coordinerà i lavori Demetrio Crucitti, Direttore della sede Rai della Calabria.
L’incontro si annuncia particolarmente interessante all’apertura dell’anno scolastico e in una fase di grande dibattito sui temi dell'istruzione. Il libro, infatti, propone alcuni testi redatti da docenti, dirigenti ed esperti su temi storici, pedagogici, didattici, amministrativi e gestionali.
«Il volume – scrive la stessa Curatrice nell’Introduzione – nasce dall’intento di condividere alcune riflessioni sul profilo del dirigente scolastico, per come si è andato nel tempo definendo, a partire dalla legge sull’autonomia della scuola. Il susseguirsi di una serie di riforme che hanno interessato la Pubblica Amministrazione ha determinato lo stratificarsi di norme che hanno alimentato il bacino delle responsabilità del dirigente scolastico, il cui aggravio di lavoro ha incrinato l’armonico rapporto tra dimensione gestionale e dimensione didattica, con una pericolosa prevalenza degli aspetti giuridico-amministrativi. Attraverso la voce di un gruppo di operatori scolastici, vengono sviluppate le questioni che maggiormente coinvolgono la dirigenza nella promozione dell’offerta formativa e nell’erogazione del servizio pubblico d’istruzione».