Crotone aderisce alla campagna di sensibilizzazione dell’Aido

Crotone Salute

Si rinnova l’appuntamento annuale “Un Anthurium per l’informazione”, che toccherà le principali piazze italiane il 29 e 30 settembre. Anche quest’anno a Crotone il 30 settembre i volontari Aido saranno presenti in due punti di distribuzione, piazza Duomo e presso il “porto vecchio”. Durante la giornata di sensibilizzazione ed informazione è possibile ricevere un omaggio (Anthurium) a fronte di una minima quota versata. Si invitano i cittadini ad intervenire con solidale spirito di collaborazione per favorire la sensibilizzazione verso la cultura della donazione degli organi.

Molto è stato fatto nella nostra realtà ma ancora tanto c’è da fare: Crotone sta dimostrando di “ esserci”: ultima in ordine cronologico Elisabetta residente a Crotone deceduta per emorragia cerebrale ieri è stata trasferita d’urgenza con l’elisoccorso dal nosocomio crotonese, il 21 settembre presso l’ospedale Annunziata di Cosenza. Purtroppo le condizioni cliniche gravissime in cui versava Elisabetta non le hanno consentito di farcela. La donna aveva espresso in vita la volontà della donazione in caso di morte, comunicandola ai propri familiari. E così è stato. Nel pieno rispetto delle sue volontà.

La commissione prevista dalla legge sui prelievi d’organo per l’accertamento della morte cerebrale, composta da un medico rianimatore, da un medico legale e da un tecnico competente, hanno successivamente dichiarato la morte cerebrale di Elisabetta, dando conseguentemente il via al percorso di prelievo degli organi.

Nel corso delle giornate 22-23 settembre 2018, gli specialisti della rianimazione e del blocco operatorio, in collaborazione con infermieri e operatori sanitari dell’ospedale bruzio, si sono prodigati nel delicato compito di prelevare i seguenti organi: fegato, cornee e reni dando la possibilità di rinascita ad altrettante vite umane in attesa di trapianto.

Il più efficace degli esempi, la realizzazione di un messaggio che l’Aido di Crotone invia a tutta la cittadinanza per sottolineare la riuscita dell’impegno profuso da anni nel promuovere la cultura della donazione.