Pozzi sotterranei, avviato a Reggio il censimento dei contatori idrici
È stata avviata la campagna di verifica e sigillatura dei contatori dell’acqua per i pozzi e le derivazioni del territorio metropolitano. Un progetto attivato per la prima volta dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria che, grazie al contributo della SviProRe Spa riuscirà, a regime, ad armonizzare e mettere a norma il sistema idrico sotterraneo.
Il lavoro, che prevede l’installazione da parte dell’utente e la successiva verifica e sigillatura di oltre 6mila contatori, riferiti soltanto alla prima fase, si inserisce in un più ampio progetto di censimento completo di tutte le adduzioni idriche, da acque sotterranee o superficiali, presenti nel comprensorio dei 97 Comuni della Città Metropolitana di Regio Calabria. Il progetto è finalizzato a garantire una sempre maggior tutela delle utenze e una gestione efficiente dell’acqua pubblica, attraverso il monitoraggio dei consumi e una conseguente, significativa riduzione degli sprechi.
La società ha già inviato una parte degli avvisi agli utenti già censiti per concordare la data della visita da parte dei propri tecnici che provvederanno a verificare la corretta installazione del contatore, a censirlo, collaudarlo e infine a sigillarlo. Ciascun utente riceverà a casa il verbale redatto dai tecnici e corredato da fotografie del misuratore nel quale poter leggere i valori del numeratore e il numero di matricola che verrà associato all’utente.
Per quanto riguarda le utenze non ancora censite e attualmente considerate abusive, la Società le invita a presentare regolare denuncia del proprio pozzo o della propria derivazione entro dicembre al fine di scongiurare sanzioni con un conseguente aumento delle spese.