Alla Notte dei ricercatori una gara virtuale sui mercati finanziari

Cosenza Attualità

Sono state tantissime le iniziative avviate dai vari dipartimenti dell'Ateneo di Arcavacata per l’appena trascorsa Notte dei Ricercatori, e molto seguite sono risultate anche quest'anno le attività promosse dal dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche; in particolare, grande interesse hanno suscitato le iniziative intraprese dalla cattedra di Tecnica di Borsa del professore Fabio Piluso.

Più in dettaglio, l'impegno del docente ha riguardato una gara di trading sui mercati finanziari e un convegno sul tema, più che mai attuale, dei bitcoin. La "Gara di trading: come sfidare i mercati", ha permesso ai visitatori di competere in una gara di negoziazione "virtuale" sui mercati finanziari, dando la possibilità di toccare con mano le regole, i rischi, le paure, le ansie di investire in tempo reale in Borsa.

Il convegno su "Sistema finanziario, Banche e Bitcoin" - che ha visto la presenza, accanto al professor Piluso, di Preite e Ceraso - ha, invece, permesso di confrontarsi sugli scenari attuali dei mercati finanziari e ragionare sulle criptovalute, intese, da alcuni, quali opportunità di investimento o, da altri, come vera e propria bolla speculativa.

Il pubblico presente in aula ha interagito molto con i relatori offrendo un simposio di confronto molto dibattuto e, al tempo stesso, costruttivo. Entrambi gli eventi sono stati patrocinati da una serie di sponsor che hanno preso parte attivamente agli eventi con l'aggiunta di due associazioni culturali molto attive nel sociale: Philia & Anthropos e Idea Mente Lab.