Mostra concorso dedicata a Mimmo Rotella
Inizierà domenica 7 ottobre e terminerà domenica 14 la mostra concorso promossa dall’associazione Catanzaro è e potrà essere visitata nei locali della stazione della Funicolare siti in Piazza Roma, tutti i giorni dalle 17 alle 20. Mimmo Rotella nato a Catanzaro il 7 ottobre 1918 è un artista eclettico inventore del décollage, così chiamato perché egli strappa strisce di carta dagli strati delle affissioni, che poi incolla su supporti di tela, invece di incollare tasselli di carta come in un collage tradizionale.
Rotella lavora con entrambi i lati del manifesto pubblicitario, così vengono a mancare lettere e immagini, restando solo il colore della carta e dell’intonaco delle pareti da cui i posters sono stati rimossi. Per ricordare questo artista catanzarese l’Associazione Catanzaro è la mia città ha organizzato la mostra Rotella 100 “Questa mostra, voluta per il centenario della nascita di Mimmo Rotella – ha detto la vice presidente Anna Zampina – rappresenta senza dubbio un omaggio ad un figlio di questa città che con la sua arte ha portato lustro a Catanzaro ed alla Calabria intera.”
Gli artisti in concorso saranno 13 ed a questi si aggiungeranno 12 allievi della scuola d'arte "Your art Catanzaro" che partecipano fuori concorso esponendo i loro lavori. Alla mostra saranno rappresentate cinque categorie artistiche in specifico pittura, fotografia, arte digitale, scultura e arte tessile. La giuria tecnica sarà composta dal presidente Gianvito Casadonte, da Gianluigi Lama, vicedirettore Accademia belle arti Catanzaro e dagli architetti Giuseppe Anania, Domenico Garofalo e Gianfranco Barberi, quest'ultimo per conto dell'associazione "Catanzaro è la mia città".
A concorrere con le proprie opere omaggio a Mimmo Rotella parteciperanno: l’Associazione "Gagliano nel tempo" e Nuccio Loreti, Alfonso Calabretta, Antonio Caroleo, Rosa Maria Caroleo, Marika Celi, la Classe III A del Liceo Ginnasio "Card. Sirleto", Giulia De Pace, Vincenzo Montalto, Salvatore Puzzo, Nebbia Rada, Alice Saturnino, Paolo Scozzafava.