Doppio concerto del duo Pardatscher-Panzarella in Sicilia e Calabria
Il Comitato Nazionale Italiano Musica con il progetto del Cidim Circolazione musicale in Italia, e grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo, propone il doppio concerto di Sophie Pardatscher, al clarinetto, e Barbara Panzarella, al pianoforte che avrà luogo il primo sabato a Caulonia Marina, presso Auditorium "Casa della Pace Angelo Frammartino", in via Leonida Repaci, alle 21; il secondo domenica a Giarre presso il Salone degli Specchi, in via Callipoli 81, alle 20.30.
Sophie Pardatscher, nata a Merano il 2 luglio 1998, ha iniziato gli studi di clarinetto a 8 anni alla Scuola di Musica di Appiano. Dal 2009 Sophie ha partecipato, ogni anno, al concorso "prima la musica" in Austria, come solista e con diversi ensemble, risultando in ogni edizione finalista. Per l'eccellente esecuzione nella finale 2017 le fu conferito il premio Emcy dalla European Union of Music Competitions for Youth. Nel dicembre 2017 ha vinto l'audizione per il progetto Musica Juventutis a Vienna, mentre nel marzo 2018 è stata la vincitrice del concorso per la borsa di studio della "Yamaha Music Europe Gmbh - Branch Italy".
Barbara Panzarella, nata nel 1990 a Lamezia Terme, è stata avviata allo studio del pianoforte a cinque anni. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici e cameristici ottenendo sempre ottimi risultati e ha intrapreso giovanissima una brillante attività artistica suonando per importanti società di concerti in Italia e all'estero. Fondamentale per la sua formazione pianistica è l'incontro con Carlo Grante, con il quale ha partecipato a un'importante produzione discografica incidendo il Concerto per due pianoforti e orchestra KV. 365 di W. A. Mozart, registrato presso la Sala S. Cecilia del Parco della Musica in Roma con l'Orchestra Nazionale dell'Accademia di S. Cecilia diretta da B. Siebere.
"Due serate di grande musica – dichiara Lucio Fumo, presidente del Cidim – nel Sud dell'Italia con due artiste di grande talento e di sicuro avvenire. Il progetto di Circolazione musicale in Italia ha proprio come obiettivo quello di creare occasioni di lavoro per i nostri migliori musicisti e allo stesso tempo rilanciare e potenziare le attività concertistiche in tutto il paese e soprattutto in quelle aree dove non con più difficoltà arrivano importanti produzioni artistiche".