Caulonia. L’Orchestra Femminile del Mediterraneo apre la stagione teatrale 2023

Reggio Calabria Tempo Libero

Appuntamento da non perdere a Caulonia dove sabato 25 novembre con l’inaugurazione del cartellone della nuova stagione teatrale targata AMA Calabria.

Con inizio alle ore 21, andrà in scena all’Auditorium della Pace “A. Frammartino” l’Orchestra Femminile del Mediterraneo diretta da Antonella de Angelis, con la partecipazione in qualità di solista del violoncellista Ettore Pagano, vincitore dei più prestigiosi concorsi internazionali del settore.

Si tratta di uno spettacolo esclusivo per la Calabria che vede la musica protagonista assoluta in un concerto dedicato al confronto tra compositori e compositrici che spazia dal repertorio tradizionale a quello più innovativo. Il concerto, prodotto dal Comitato Nazionale Italiano Musica, ha in programma il tema “Compositrici e compositori a confronto”.

"Il cartellone - si legge in una nota del comune - si propone di portare la cultura e l’arte in tutta la regione con Ama Calabria che continua a diffondere la bellezza del teatro sul territorio, per come ha evidenziato il direttore artistico Francescantonio Pollice che nelle scorse settimane ha presentato la stagione teatrale di Caulonia, alla presenza di Francesco Cagliuso, Sindaco di Caulonia, e di Antonella Ierace, Assessore alla Cultura di Caulonia.

L'Orchestra Femminile del Mediterraneo nasce come spazio privilegiato in cui artiste dei Paesi mediterranei e non solo, si accolgono per condividere emozioni, e divulgare obiettivi quali la Pace, la Cultura e l’Educazione. Ha esordito con un importante Concerto organizzato in onore della Principessa Wijidan Al-Hashemi, Ambasciatore di Giordania, la quale ha conferito un prestigioso riconoscimento “Ai sensi della più alta considerazione” alla Compagine e al suo Direttore.

​Nel 2009 l'orchestra è stata chiamata ad esibirsi in un grande evento per i Giochi del Mediterraneo. Ha suonato nella prima edizione del Festival Dannunziano ed ha ricevuto il Premio Dean Martin Città di Montesilvano “Per la coinvolgente lettura orchestrale, l’ampiezza e la qualità del repertorio e la ricchezza d’intenti volti a divulgare nobili principi”. È stata protagonista nel Forum internazionale delle Città dell’Adriatico e dello Ionjo.

Con il mezzosoprano Giovanna Elisa Mayol ed il Soprano Pervin Chakar, quest'ultima premiata quale miglior voce della Turchia 2012, l'orchestra ha eseguito lo Stabat Mater di Pergolesi e l'Ave Maria di Raffaele Bellafronte.

Oltre al repertorio classico, l'OFM si dedica alla divulgazione di un particolare programma dedicato alla Musica Colta del Mediterraneo e alla scoperta di rare composizioni del passato e contemporanee. È coinvolta in progetti musicali volti alla valorizzazione dell'arte e della cultura del Mediterraneo e a scopi umanitari.

Il notevole livello delle artiste ha attirato critiche positive soprattutto per la bellezza del suono e per l’originalità del repertorio".