Meetup Belvedere: “disattese le nostre richieste sul sistema depurativo”

Cosenza Attualità

“Belvedere Marittimo è tra i comuni calabresi coinvolti nella nuova procedura d’infrazione per le gravi carenze del sistema depurativo come segnala la nostra eurodeputata del M5S Laura Ferrara”.

Sono rimaste disattese le richieste del Meetup che nell’agosto 2017 scrisse una missiva indirizzata al Sindaco Enrico Granata e all’Assessore all’Ambiente Vincenzo Spinelli, avanzando una proposta riguardante la trasparenza degli atti del depuratore e della rete fognaria.

“Belvedere –continuano gli attivisti - fa parte dei 48 Comuni coinvolti su 276 a livello nazionale. Questi paesi vanno ad aggiungersi ai 13 già condannati con la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 19 luglio 2012 ed ai 108 ancora coinvolti dalla procedura 2014/2059” – concludono “la gravissima situazione per la Calabria ed i calabresi che pagano, prima di tutto in termini di salute pubblica e danni ambientali e poi anche in termini economici, a causa dell’assoluta mancanza di responsabilità di chi ci ha governato negli ultimi 20 anni sia a livello regionale che locale”.