Orsomarso (FdI), precariato: “questione rimbalzata da un mese all’altro senza soluzioni”

Calabria Attualità
Fausto Orsomarso

“Ancora incontri interlocutori, nessuno sforzo per mettere in piedi un Piano per il Lavoro serio e credibile e solo proposte random, nemmeno coordinate fra l’assessore al lavoro, al personale e la presidenza, zero fondi certi e ancora nessuna certezza nel lungo termine per i precari: peggio di così non poteva andare”.

Inizia così la nota del Consigliere regionale Fausto Orsomarso che aggiunge: “è incredibile che dal 2014, in cui è stata approvata l’unica legge di stabilizzazione non impugnata dal Governo, si è arrivati al 2016 per promettere un imponente Piano per il Lavoro e al 2018 con un nulla di fatto per i precari regionali, che invece si aspettavano risposte certe già da tempo. I sindacati, che in altre occasioni del passato si sono giustamente incatenati per difendere i lavoratori, oggi dovrebbero fare lo stesso, senza troppe remore, troverebbero il supporto di tutti ne sono certo, perché così facendo sono soltanto i precari regionali a pagare lo scotto di una classe di Governo inadeguata”.

Anzi, da quel che leggo sulla stampa, bene hanno fatto proprio i sindacati a dubitare delle reali intenzioni del Governo regionale sulla questione stabilizzazione, visto che viene immotivatamente rimbalzata da un mese all'altro, ponendosi i legittimi interrogativi che tutti si pongono in queste ore: la regione vuole costruire un piano per l’occupazione serio e duraturo o sta solo cercando soluzioni palliative fino alla naturale scadenza di questa legislatura? C’è in gioco il futuro di centinaia di famiglie, mi sarei aspettato le barricate, invece, mi ritrovo a sollecitare il Governo, a presentare interrogazioni a cui non ricevo neppure risposta – scrive ancora il consigliere.

“Proprio i primi di agosto interrogavo il Governo regionale per capire che intenzioni avesse circa la stabilizzazione del bacino di lavoratori precari. Nessuna risposta. Credo fermamente che questo non sia un problema da risolvere, ma una opportunità per la regione: stabilizzare centinaia di famiglie ha infiniti risvolti positivi che non credo Oliverio&C abbiano colto”.