Open Akademia. Terzo appuntamento del cinema francese con ‘Tirez sur le pianiste’
Proseguono le proiezioni del cinema all’Open Akademia di Cosenza. Il prossimo appuntamento è per martedì prossimo alle 20.
Film del 1960 diretto da François Truffaut, basato sul romanzo "Sparate sul pianista" di David Goodis, già autore dello stupefacente "Dark Passage", che si disse molto soddisfatto della versione truffautiana, dove si raccontavano le peripezie di uno scalcagnato pianista che, a causa di due fratelli delinquenti, si trova coinvolto contro la propria volontà in vicende criminali di vario genere. Opera seconda del regista, mescola diversi generi con godibile disinvoltura, in linea con lo spirito libertario della prima Nouvelle Vague. Si consolida qui la collaborazione con il direttore della fotografia, Raoul Coutard, abituale collaboratore di Jean Luc Godard e con il compositore Georges Delerue.
Bissare il successo di un esordio come quello de “I 400 colpi” non era impresa facile nemmeno per François Truffaut che infatti con la sua seconda opera, “Tirez sur le pianiste” non raccoglie gli stessi entusiasmi suscitati dal film precedente, né da parte della critica né da parte del pubblico. Invece resta un bellissimo racconto che sceglie di affrontare un genere il noir con originalità ma senza superbia intellettuale. Un film che parla della timidezza e dell'amore mescolando stili e generi. L’avvicendarsi delle scene ricche di personaggi caratterizzati con estrema libertà, la grazia, la naturalezza nel girare, la libertà espressiva indicano un ulteriore passo in avanti compiuto dal regista nella ricerca di quello stile che già era e ancor più diverrà personalissimo ed inconfondibile.