Cassano, approvato in Consiglio comunale il nuovo regolamento della Prociv
La Commissione Straordinaria del Comune di Cassano All’Ionio, nella ieri ha approvato, con i poteri del Consiglio Comunale il Regolamento di Protezione Civile.
“Tale strumento, - informa l’organo commissariale - disciplina l’ordinamento, la composizione, l’organizzazione e le modalità di funzionamento del Servizio Comunale di Protezione Civile, degli organi che ne fanno parte e della corrispondente struttura di coordinamento, in conformità al nuovo Codice della Protezione Civile.
Il nuovo Regolamento, detta, in particolare, le disposizioni generali, le finalità e le funzioni. Indica, inoltre, gli organi preposti alla gestione della protezione civile, la composizione della struttura e gli strumenti necessari per coordinare gli interventi al fine di fronteggiare al meglio le situazioni di emergenza.
“L’atto, - sottolinea, infine, la commissione straordinaria - è fondamentale perché preliminare all’aggiornamento del Piano di Protezione Civile, per definire i nuovi scenari di rischio e prevenire situazioni di emergenza, nell’obiettivo di tutelare e salvaguardare la sicurezza dei cittadini, dei beni e degli insediamenti dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi o da altri eventi che, per le loro connotazioni di eccezionalità, determinino situazioni di grave o diffuso pericolo”.