Cassano: Area-Civicamoderata sull’alluvione di Marina di Sibari
"Area Civicamoderata: vicinanza ai commercianti di Marina di Sibari. Perché non sono state attivate prima le procedure di protezione civile visto Messaggio di allertamento per possibili precipitazioni intense lanciato dalla protezione civile Calabria il giorno prima? È questo il largo che deve prendere Cassano?". E' quanto scrivono Elda Cosenza, Luciano Gaetani, Ivan Iacobini e Leonardo La Regina.
"L’area civicamoderata non può e non deve rimanere in silenzio dopo quanto successo a Marina di Sibari. Esprimiamo piena vicinanza ai commercianti e ai residenti di Marina di Sibari. La situazione odierna è molto molto grave. Occorre accertare le reali responsabilità di quanto è accaduto, soprattutto alla luce del fatto che la stazione idrometrica di Sibari (cod. 1295) segna come valore di pioggia qualcosa come 53mm di pioggia (caduta dalle ore 14.00 alle ore 19.00) e lo dicono i dati Arpacal, non meteorologi improvvisati".
"È impensabile che una pioggia, seppur importante, possa bloccare un intero villaggio come Marina di Sibari per oltre 24 ore. Cassano con i PISL, per il centro storico e, soprattutto Marina, aveva ricevuto oltre 3 milioni di euro di finanziamento, interventi infrastrutturali da poco realizzati e in procinto di inaugurazione. E i PISL dovevano servire a far uscire Marina dal fango, un fango che ad inaugurazione ormai fissata è tornato a dire che il lavoro fatto è stato vano. A cosa è servito il lavoro svolto? A mettere mattonelle, lampioni e fiori?".
"Ringraziamo coloro i quali in queste ore ci stanno informando sulla situazione. Occorre investire seriamente sulla tutela e sulla difesa dei cittadini. Come è possibile che a Cassano non si pensi più alla Protezione Civile? C’era un messaggio di allertamento per possibili precipitazioni intense emesso dalla protezione civile il 6 agosto (giorno prima dell’alluvione) alle ore 17 e valevole per le successive 24/36 ore e a questo ne sono seguiti altri 2, uno alle 16,40 e l’altro alle 17. Perché non sono state attuate le procedure previste dal piano d’emergenza di Protezione Civile? Forse perché non ne esiste più uno in quanto quello che c’è non è più aggiornato da diversi anni? Possibile che il sogno di Marina di Sibari debba essere ridotto a questo? È questo il largo che deve prendere Cassano?".