Maltempo, temporali e forte vento in Calabria
Temporali, rovesci e forte vento. Sono le previsioni metereologiche della Calabria che domani vedrà allerta rossa sulla costa ionica e arancione sul resto della regione. La depressione sul Tirreno centro-meridionale continua a determinare una spiccata instabilità al centro-sud, con precipitazioni che nella prima parte della giornata di domani insisteranno su tutto il meridione, per poi concentrarsi con maggiore persistenza su Calabria e Sicilia. I venti continueranno a essere intensi dai quadranti settentrionali.
La Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha quindi emesso avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, lunedì 22 ottobre, venti forti o di burrasca nord-orientali sulla Campania. Si prevede inoltre il persistere di venti di burrasca dai quadranti settentrionali, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Mareggiate lungo le coste esposte.
Persisteranno inoltre precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria, specie sui settori ionici, sulla Sicilia, in particolare sui settori settentrionali e sulla Basilicata, specie sul settore meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Per questo motivo per la giornata di domani, martedì 23 ottobre, allerta rossa sulla Calabria ionica. Allerta arancione su alcuni settori di Abruzzo, Basilicata, Sicilia e sui restanti settori della Calabria mentre l’allerta sarà gialla su tutto il sud.