Identità a tavola, Calabria protagonista in Giappone
La cucina e le produzioni autentiche Made in Calabria protagoniste in Giappone con l’agrichef Enzo Barbieri, unico chef all’evento Mostra Italia ospitato nel prestigioso store multipiano e multifunzionale Harukasu Kintetsu di Osaka, seconda città nipponica per numero di abitanti.
Dalla pasta imbottita agli involtini di maiale con cicoriette di campo, dalle crocchette di melanzane al tris di conserve in olio extravergine d’oliva prodotto dalla Bottega Barbieri, fino alla cicirata come dessert. - È, questa, la proposta gastronomica presentata dalla brigata Barbieri all’evento pubblicizzato a grandi dimensioni in ogni angolo della metropoli abitata da 2,7 milioni di persone e che si concluderà martedì 23.
Dal Salone del gusto di Torino, il principale evento internazionale Slow Food, esperienza che ha visto l’agrichef Barbieri e la sua bottega protagonista di iniziative di promozione culturale e didattica, ospitando nello stand e raccontando prodotti e territori alle delegazioni scolastiche in visita; al forno solidale, il primo ed unico in Italia, messo a disposizione di tutti, soprattutto degli ospiti immigrati e di quanti non hanno grandi possibilità economiche, ma anche di chi vuole sperimentare e provare il gusto di farsi da solo il pane, universalmente riconosciuto come simbolo di condivisione.
Sono, queste, le ultime iniziative in ordine di tempo, che confermano l’impegno dell’agrichef Barbieri, imprenditore del cibo e dell’accoglienza per antonomasia, nella promozione nel mondo del patrimonio distintivo culinario regionale, dei borghi storici e della ricettività identitari. Un patrimonio che passa dalla valorizzazione nel piatto delle produzioni autentiche e di qualità, espressione di quella biodiversità di cui la Calabria è ricca e di cui Barbieri resta da decenni indiscusso ambasciatore.