Laburisti Dem, assemblea a Catanzaro per la presentazione del programma
Mercoledì prossimo a Catanzaro inizia presso la sala della Provincia, Piazza L. Rossi 1, il primo appuntamento del tour di presentazione del Programma dei LaburistiDem per il Congresso nazionale del Partito Democratico, a cui partecipa l’Onorevole Cesare Damiano, candidato alla segreteria.
“Finalmente il dibattito nazionale sulle prospettive dell’Italia e sul ruolo del PD e della sinistra è riacceso e va seriamente approfondito – afferma l’Onorevole Cesare Damiano - che ha presentato a Roma il 6 ottobre scorso un Programma dal titolo “Un partito solido e radicato per l’uguaglianza, il lavoro e la democrazia”.
“Parteciperemo a questo confronto con le nostre proposte per contribuire a definire il profilo di una nuova sinistra riformista e meridionalista. Dobbiamo offrire risposte alle nuove disuguaglianze prodotte dalla globalizzazione – avanza la nota - senza riproporre vecchie misure assistenzialistiche che non modificherebbero le condizioni strutturali del divario economico, sociale e civile in un territorio continuamente devastato da disastri climatici e da gestioni dissennate dell’ambiente. In Calabria più che altrove dobbiamo suscitare una nuova cultura della prevenzione e della pianificazione urbanistica e territoriale”.
“Dobbiamo saper porre meglio in primo piano tutte le esperienze positive evidenti ormai nell’università, nell’imprenditoria e nel mondo del lavoro. Per far comprendere al Paese che la piena valorizzazione delle risorse del Sud può aiutare la crescita generale dell’Italia, nel raccordo tra Europa e Mediterraneo. Alle ricette superficiali del cinico sovranismo e del facile populismo contrapponiamo un impegno serio di elaborazione progettuale e di partecipazione per contribuire ad affermare una visione moderna del federalismo solidale e virtuoso” – si legge ancora nella nota.
“Da qui l’esigenza di far crescere una forte spinta della società civile che aiuti il Pd e tutta l’area democratica a correggere errori e difetti - chiosa - per conquistare una nuova credibilità sul piano della coerenza etica e politica”.