Sport: questo autunno la vela d’altura approda a Tropea
Quest’autunno la vela d’altura approda a Tropea per iniziare a porre le basi di un sodalizio vincente tra sport, turismo e tecnologia. Il Circolo Velico Santa Venere, forte di una tradizione ultradecennale di organizzazione del Campionato Invernale di vela d’altura nel Tirreno meridionale, ha scelto come location la perla del Mediterraneo, Tropea, per un appuntamento velico d’eccezione, che abbraccerà tutta la prima manche di regate che fanno parte del Campionato Invernale.
La manche autunnale è un appuntamento importante: sarà la prima edizione del “Trofeo Marina Yacht Tropea” riservato a imbarcazioni a vela, che abbraccerà tutto il mese di novembre. L’ evento è stato fortemente voluto dalla nuova Direzione del Porto di Tropea, con l’intento di coinvolgere quella frangia attiva di sportivi che ogni anno impegnano risorse umane ed economiche per una passione comune.
La vela rappresenta il connubio ideale tra gioco di squadra, strategia e profonda conoscenza delle condizioni ambientali. Infatti, su ogni barca si cimentano nei vari ruoli dalle 5 alle 10 persone di equipaggio, che lavorano insieme per il massimo rendimento in termini di velocità. Il passo della barca, però, non è tutto. È fondamentale saper leggere il campo di regata, indovinare il bordo favorevole e sapersi destreggiare tra gli avversari. Queste peculiarità sono proprie anche del mondo tecnologico, fortemente competitivo. C’è un brand per il quale il gioco di squadra è importante, e ciò che conta maggiormente è la soddisfazione delle persone ed ha scelto di legare il suo prestigioso nome sponsorizzando il Trofeo Marina Yacht Tropea.
La splendida rocca di Tropea, l’azzurro del mare calabrese, Eolo gentile e lo Stromboli sullo sfondo saranno la cornice ideale per quattro regate, 11, 24 e 25 novembre e 1° dicembre. Ai vincitori andranno, oltre al prestigioso Trofeo, premi iPhone e Smartwatch di ultimissima generazione.