Maltempo, rallentamenti sulla 106. Smottamenti sulla 109

Calabria Cronaca

Disagi in Calabria, dove il maltempo sta creando diversi problemi. Sulla statale 106 “Jonica” sono stati segnalati rallentamenti in tratti saltuari in provincia di Catanzaro a causa di fango e detriti sulla strada causato dalle piogge intense.

Sulla statale 109 “della Piccola Sila” si segnalano rallentamenti per smottamenti localizzati tra Fossato Serralta e Sorbo San Basile.

Per fronteggiare il maltempo il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato la dichiarazione dello stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile, accogliendo così la richiesta del Presidente della Regione Veneto di ieri.

I vigili del fuoco hanno effettuato diversi interventi in tutta la regione. Tra località Setteporte di Rocca di Neto e il bivio per Belvedere Spinello, gli specialisti speleo alpino fluviali sono intervenuti nella notte per portare in salvo alcuni anziani rimasti isolati nella loro abitazione.

Superlavoro anche per i vigili del fuoco del Comando provinciale di Catanzaro intervenuti per allagamenti, alberi sradicati e smottamenti verificatisi nei comuni del litorale ionico da Simeri Crichi a Cropani e Sellia Marina.

Stessa situazione nella Presila Catanzarese dove sono stati impegnati i volontari del distaccamento di Taverna tra i comuni di Zagarise e Sersale.

È rimasta completamente isolata una frazione di Cropani. Circa 500 persone, gli abitanti di Cuturella, sono infatti isolati a causa del crollo della strada principale cancellata da voragini in tre punti e una seconda strada, tra le montagne della Presila, chiusa per diverse frane e smottamenti. Soltanto questa mattina i tecnici del Comune sono riusciti a liberare la strada per Andali, anche se il traffico risulta rallentato.

Interventi anche sulla provinciale Sersale- Cropani, chiusa ieri per alcune ore a causa di una frana. Mezzi meccanici a lavoro anche a Belcastro, in località Rocchi, per la rimozione dei detriti che hanno completamente ostruito la strada provinciale. Tanti disagi anche sulla strada provinciale 25 che collega i centri della Presila a Catanzaro. Ieri sera, in quasi tutta la zona presilana, è stato raggiunto il livello tre di pioggia, il massimo previsto.

Tutto questo ha provocato l'esondazione di tutti i corsi d'acqua della zona, con particolari disagi legati al fiume Crocchio, nel territorio di Belcastro, e al torrente Nasari. Nella serata di ieri la Prefettura di Catanzaro ha convocato una riunione operativa per seguire l'evolversi delle emergenze, soprattutto rispetto al fiume Crocchio che ha minacciato la percorribilità della strada statale 106, chiusa nei pressi di Simeri e di Sellia Marina. I pericoli legati alla viabilità hanno spinto diversi sindaci a chiudere le scuole per la giornata di oggi. Tra questi, scuole chiuse a Sersale, Cropani, Andali, Petronà, Cerva e Simeri Crichi. Molti i Comuni che hanno attivato i Centri operativi comunali per seguire l'evolversi delle emergenze.

Uno smottamento di terreno ha interessato la strada provinciale Janò Arsanise nel Comune di Magisano mentre un altro movimento franoso si è verificato a Fossato Serralta e in contrada Cafarda.

La mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale a supporto dei sistemi regionali interessati consente il coinvolgimento coordinato delle colonne mobili delle altre Regioni e Province autonome, del volontariato organizzato di protezione civile e delle strutture operative nazionali, attraverso il coordinamento del Dipartimento della protezione civile nazionale. Si tratta di uno strumento introdotto dal Codice della protezione civile che permette di rispondere a situazioni di eccezionale criticità previste e in atto.

(ultimo aggiornamento 14:53)