Ugci rinnova le cariche del direttivo: presidenza affidata ad Anna Lasso
Sono state rinnovate le cariche sociali dell’Ugci, Unione giuristi cattolici italiani del basso Jonio cosentino. Dopo il plauso al presidente uscente, nella persona da Graziella Guido, l'assemblea dei soci ha eletto all'unanimità il nuovo presidente.
Il compito di guidare il folto gruppo di giuristi cattolici tocca alla professoressa Anna Lasso, docente di Diritto Privato, presso l'Università di Rende. La neopresidente, coadiuvata dall’azione certosina del vicepresidente, Giuseppe Tagliaferro, proseguirà il lavoro intrapreso dall'associazione in maniera incisiva, continuando nel percorso di crescita formativa da un punto di vista sociale e culturale, oltre che sotto il profilo squisitamente professionale.
Un’altra novità sostanziale è caratterizzata dalla presenza di un nuovo assistente ecclesiastico che succede a don Pino Mustaro. L’Arcivescovo della Diocesi di Rossano – Cariati, monsignor Giuseppe Satriano, lo ha individuato nella figura di un presbitero di ampia esperienza, quale don Piero Frizzarin. Ci sono, quindi, tutte le premesse per i giuristi di continuare a essere un’associazione di riferimento per il territorio e per la nobile categoria professionale che essi rappresentano in questa realtà. Periodicamente l’Associazione pubblica sul giornale diocesano “Camminare insieme”, un contributo su temi sociali che interrogano il giurista che si ispira ai valori cattolici.
L’Unione dei giuristi cattolici ha lo scopo di contribuire all'attuazione dei principi dell'etica cristiana nell'esperienza giuridica promuovendo un'adeguata specifica preparazione spirituale, deontologica, culturale e professionale dei giuristi. Al contempo questo sodalizio, costituito nel 2000 su impulso di Michele Marincolo, oggi presidente onorario, si pone l’obiettivo di favorire l'affermarsi della concezione del diritto quale ordine di giustizia fra gli uomini, impegnarsi per la tutela e la promozione della persona umana nel concreto dell'esperienza giuridica.