Festa autunno a San Donato di Ninea, comune vende case borgo a 1 euro
È tutto pronto per la 28esima festa d’autunno, durante la quale il comune di San Donato di Ninea attende 10 mila presenze che da domani, giovedì 1° novembre fino a domenica 4, renderà protagonista il caratteristico borgo nel Parco nazionale del Pollino. Sono oltre 50 gli stand enogastronomici ed artigianali che emozioneranno i visitatori attesi non solo da tutta la Calabria ma anche dalle regioni limitrofe per celebrare la castagna, frutto principe della stagione, e rendere omaggio all'autunno, al valore ed alla prospettiva del ritorno alla terra ed all'entroterra.
È quanto fa sapere il Sindaco Jim Di Giorno annunciando, tra gli altri momenti, il concerto del noto cantautore ed ambasciatore delle sonorità del Sud Eugenio Bennato, alle 21 di sabato 3 in piazza Artuso. Dalla carne di capra in umido al soffritto di maiale, dalle rape e salsiccia alle lagane e ceci, dalle cotiche di maiale alla trippa e patate, dallo spezzatino di capra con interiora al baccalà e patate, dalla frascatola (polenta) con farina di mais, pomodori e peperoni agli zafarani cruschi e salsiccia fino ai maccaroni con braciole di maiale, per finire ai turdiddi salati.
Sono, questi, i piatti clou della tradizione più autentica che in questi anni hanno impreziosito il sempre atteso e partecipatissimo evento identitario che si rinnoverà nel borgo famoso per le sue 100 fontane pubbliche e con una delle più suggestive terrazze panoramiche affacciate sulla valle dell'Esaro e sulla sibaritide offrendo uno spettacolo paesaggistico mozzafiato diverso ad ogni ora, di giorno ed ancor di più di notte.