Cotronei, amministrazione all’opera per ricostruire la banca dati dei loculi
Il Sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro annuncia che l’Amministrazione Comunale è al lavoro per garantire il servizio delle lampade votive gratuitamente alle famiglie in difficoltà economica e per i defunti senza più parenti.
“Con la re-internalizzazione di tutte le fasi della gestione cimiteriale – si legge nella nota dell’ente - l’informatizzazione e digitalizzazione dei registri cartacei ormai obsoleti – precisa il Primo Cittadino - è stato possibile ricostruire la banca dati dei loculi e ricostruire il collegamento defunto-erede. I cittadini, inoltre, sono stati invitati ad auto-dichiararsi e a stipulare il contratto per la lampada votiva. È stato istituito anche uno sportello informativo presso lo stesso Cimitero Comunale”.
“Inoltre – avvisa ancora il primo cittadino - è stato redatto il regolamento di polizia cimiteriale, adeguato alle disposizioni di legge, che definisce il rapporto tra cittadino ed Ente, adottando tariffe per la concessione dei loculi e per il contratto delle lampade votive. È stata creata una struttura che consente di poter individuare immediatamente la posizione del loculo di tutti i defunti e, infine, è stato realizzato un sistema di cartellonistica interno”.