Cgil: “autorità idrica, approvazione statuto attesa da molto tempo”
“Finalmente un po’ di movimento nelle istituzioni: l’approvazione dello statuto dell’autorità idrica era atteso da molto tempo, ora si tratta di procedere speditamente nelle altre operazioni che porteranno – si spera – all’affidamento del servizio al soggetto gestore”.
“Al sindacato stanno a cuore i lavoratori, quelli diretti e quelli dell’indotto, dei consorzi, di Sorical e dei Comuni, quelli della depurazione, non dimentichiamo che tutto il sistema è sotto commissariamenti, che non producono risultati visibili – precisa la nota. Non riusciamo ancora a vedere il piano di insieme, e questo preoccupa fortemente la Cgil e la Filctem: circa due milioni di cittadini e circa 2000 lavoratori vorrebbero sapere per che cosa pagano i tributi – gli uni – e per cosa lavorano – gli altri”.
“Troppo spesso sui notiziari torna il tema della fatturazione, che pure è parte dei problemi, ma francamente ci sembra abbastanza risolvibile; il tema è se tutti questi anni stanno passando invano oppure c’è un qualche progetto, di cui comunque non v’è conoscenza. Questa Regione Calabria – closa nota - è chiamata a sciogliere il nodo Sorical, senza cui non prenderà corpo l’assetto complessivo del servizio idrico integrato”.