Ricerca e sviluppo, firmato accordo tra Unical e l'Ente parco nazionale del Pollino

Cosenza Attualità

"E' stato ratificato questa mattina, nei locali del rettorato dell'Unical, un importante accordo tra l'Università della Calabria e l'Ente Parco Nazionale del Pollino per perseguire obiettivi di collaborazione scientifica, di ricerca e di formazione professionale, sia tecnica che scientifica, su specifiche tematiche di comune interesse. In particolare, tra le varie attività che saranno svolte in sinergia tra le due istituzioni, spiccano la collaborazione per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo e di formazione, la promozione di iniziative comuni come seminari, convegni ed eventi, l'uso reciproco degli strumenti della ricerca, anche con l'accesso reciproco alle rispettive strutture, lo svolgimento di tirocini formativi di studenti e dottorandi presso l'Ente Parco", questo quanto riportato in una nota dell'ufficio stampa dell'Università della Calabria.
Il rettore Giovanni Latorre, ha dichiarato "la firma di questa importante intesa si inquadra in una collaborazione, ampia e diversificata, avviata da tempo con enti ed istituzioni esterne per ampliare le iniziative dell'ateneo nell'ambito dell'istruzione, della formazione e della ricerca scientifica".
Per il Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, On. Domenico Pappaterra, "l'accordo siglato oggi è estremamente significativo perché dà al nostro Parco la possibilità di ampliare le modalità di comunicazione ed interscambio con il mondo accademico".