Rugby. I Vituli sconfitti a Simeri dal Nafta Brindisi
Occasione persa per i Vituli che si fanno rimontare dal Nafta Brindisi e perdono sul campo di Simeri Mare 19 a 12 (3-2). Iniziano subito attaccando i Vituli e costringono così sulla difensiva il Brindisi che riesce a contenere gli attacchi dei Vituli con difficoltà, forse sorpresi per il gioco aggressivo e ordinato espresso dai giocatori di casa. Nei Vituli esordio per Marco Ferraiuolo arrivato per trasferimento dalla Notabilia Roma.
Dopo circa 10 minuti i Vituli passano in vantaggio; dopo una prolungata azione di pressing aprono alla mano i Vituli da destra a sinistra e l’ala Guerino realizza la prima meta ma sbaglia la trasformazione 5 a 0.
I Vituli continuano a macinare gioco, i brindisini diventano fallosi. Si Invola Ferraiuolo e si ferma al fischio dell’arbitro De Giovanni l’atleta pugliese placca lo stesso e in malo modo il catanzarese, poi gli dà una manata in testa l’arbitro stranamente ammonisce tutti i due giocatori (10 minuti fuori il campo) e le squadre continuano in 14. Ancora all’attacco i Vituli e Ferraiulo – appena rientrato dall’espulsione momentanea - realizza la 2 meta per i Vituli, Guerino questa volta trasforma il calcio e fissa il risultato sul 12 a 0 (mete 2 -0). Su questo risultato si và al riposo.
Alla ripresa del gioco, la seconda in classifica Brindisi, inizia ad attaccare e sono i Vituli questa volta a mostrarsi disorientati; dopo un continuo martellare i Pugliesi con una percussione degli avanti realizzano la loro prima meta. Subito dopo per un placcaggio, a tutti apparso normale, l’arbitro ammonisce Ferraiuolo ed essendo la seconda ammonizione deve lasciare il campo (espulso). A quel punto i Vituli si demoralizzano e subiscono due contestate mete: la prima perché viziata da una giocata fuori campo non rilevata dall’arbitro e la seconda per una rimessa in gioco veloce fatta dai pugliesi mentre i catanzaresi, fermi, aspettavano che l’arbitro organizzasse la touche per la rimessa in gioco. Si riprende a giocare ed il Vituli, pur in inferiorità numerica, ma mossi dall’orgoglio che di solito li distingue, costringono sulla difensiva i brindisini che diventano sempre più fallosi tanto che sono espulsi temporaneamente due giocatori e uno in via definitiva così finiscono in 12 ma i Vituli non riescono a realizzare la meritata meta del pareggio fermandosi a pochi centimetri dalla fatidica linea.
Prima dell’incontro, gli under 18 brindisini hanno battuto i pari grado del Lamezia rugby 2005, mentre sabato e arrivata ad Acri la seconda vittoria consecutiva dei giovani dell’ Under 16 del coach Savaglio e del Presidente Antonio Bubba che hanno avuto la meglio sul Rugby Acri per 24 a 12.
La formazione dei Vituli:
Ferraro, Foti (Levato), Ferraiuolo, Guarino, Tolomeo M., Loss, Gaglianese, Selvaggio, Cimorelli, Messina, Arcieri, Plutino, Mannis, Pullano (Dardano), Domenicano (Brunetti A.)
Risultato finale: Nafta Brindisi 19 – Vituli Rugby 12 (mete 3 a 2)