Riccio, “Red Land: sia proiettato in pubblico il primo film sull’eccidio del Foibe”
“Dal centro città a Lido, passando per le scuole delle immediate periferie e per quelle che negli anni si sono rese protagoniste del dibattito culturale in città, in ogni spazio pubblico e privato i cittadini che lo vogliano devono avere la possibilità di conoscere e sapere. Questo significa democrazia, lo stesso concetto per cui in tanti sono morti, questo significa fare cultura, questo significa onorare la storia”.
È il consigliere comunale catanzarese Eugenio Riccio a ricordare uno dei periodi più bui della storia italiana ossia la pulizia etnica contro gli italiani, culminata con decine di migliaia di “desaparecidos” e l’esodo biblico di 350mila disperati.
“Red Land (Rosso Istria Italiano) è il film che racconta dei giorni dell'armistizio del 1943 e del successivo eccidio passato alla storia come Foibe. Mi auguro che gli assessori alla cultura ed alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro e Sergio Abramo, nella doppia veste di sindaco e presidente della Provincia- esprime Riccio - non si lascino sfuggire l'opportunità di farsi promotori di questa iniziativa, mettendo a disposizione spazi pubblici anche già dati in gestione”.