Cervicati e San Marco Angentano, Aiello: fusione da 1,6 mln di euro all’anno
I comuni di Cervicati e di San Marco Argentano hanno avviato un progetto di fusione che potrebbe concretizzarsi entro poche settimane. "Il consiglio comunale di San Marco Argentano ha già deliberato a favore, mentre è di prossima convocazione quello di Cervicati. La data del referendum consultivo sarà fissata dalla Regione Calabria, a valle delle delibere dei due consigli comunali". - È quanto si legge in una nota stampa di uno dei componenti del gruppo di lavoro sui comuni calabresi di OpenCalabria Francesco Aiello -
"Si tratta - si legge nella nota - della terza recente fusione in Calabria dopo l'istituzione di Casali del Manco e di Corigliano Rossano. È una fusione che vale più di 1,6 milioni di Euro all'anno. E' questo, infatti, l'ammontare del bonus che lo stato italiano trasferirà all'ente che risulterà dalla fusione tra Cervicati e San Marco Argentano. Un bonus che sarà erogato per periodo di 10 anni, mobilitando, quindi, un volume addizionale di risorse superiore a 16 milioni di euro".
"Di questo e dell'impatto sulla struttura delle entrate e delle spese del nuovo ente - si legge infine - si è parlato in un incontro divulgativo che si è tenuto giovedì 22 Novembre presso la sala consiliare del comune di Cervicati".
Alcune preliminari valutazioni sul valore economico-finanziario della fusione sono state sintetizzate in una breve nota di OpenCalabria (LEGGI QUI).