Il “Panella-Vallauri” e l’istituto Troiani insieme per “l’ora del coding”
La Settimana di Educazione all'Informatica 2018, quest’anno si è svolta nel periodo dal 3 al 9 dicembre in più di 180 paesi, un’iniziativa globale con 216.599 eventi registrati nel 2018 di cui 41.415 solo in Italia, supportato da più di 400 partner e 200.000 insegnanti in tutto il mondo.
L’istituto “Panella-Vallauri” e l’Istituto Paritario “Caterina Troiani” hanno partecipato insieme all’evento mondiale, per poter offrire ai propri alunni un arricchimento di competenze e per tentare di rimuovere quell'alone di mistero che spesso avvolge la programmazione informatica. Una mattinata all’insegna del divertimento gestita dall’Animatore Digitale del “Panella-Vallauri” Valter Capola, coadiuvato da Manuela Turano e alcuni alunni delle 4AG dell’Istituto, insieme a Cinzia Baccillieri e Silvia Foti maestre delle due classi coinvolte nel progetto.
Gli alunni hanno potuto approfondire il significato di “pensiero computazionale” e si sono impegnati a risolvere problemi facendo pratica con la programmazione a blocchi: hanno aiutato uno zombie affamato che doveva superare un labirinto; si sono divertiti a creare una danza con i personaggi di scratch alla lim per poi ballarla tutti insieme e alla fine si sono sfidati in una gara in ambiente minecraft, programmando le azioni dei personaggi più famosi del gioco. Gli alunni hanno appreso che l'informatica non è affatto difficile da capire, e che il coding aiuta a coltivare abilità riguardanti la risoluzione di problemi, la logica e la creatività.