La reliquia di San Giovanni XXIII al II reggimento “Sirio"
Una reliquia di Papa Giovanni XXIII è stata consegnata a Maurizio Sabbi, il comandante del II reggimento aviazione dell’Esercito Sirio. È successo nel corso di una cerimonia svoltasi l’undici dicembre nella basilica di San Pietro a Roma.
L'evento è proseguito il giorno successivo con la partecipazione dei “baschi azzurri" all’udienza papale, in cui il Santo Padre ha ricevuto il Generale di Brigata Paolo Riccò, Comandante dell'Aviazione dell'Esercito e una folta rappresentanza di militari dei reparti di volo dell’Esercito Italiano e dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito. La reliquia del “Papa buono” verrà custodita presso la cappella del II Reggimento “Sirio”, nella caserma “Carmine Calò” di Lamezia Terme.
Papa Roncalli, durante la I Guerra Mondiale, fu Sergente di Sanità presso l’ospedale di Bergamo e, successivamente, cappellano militare. Tra le motivazioni che hanno spinto l’Ordinariato Militare e lo Stato Maggiore dell'Esercito a chiederne l'affidamento quale Patrono della Forza Armata, vi è quella che in vita ha condotto il Santo a promuovere le virtù cristiane tra i soldati.