Detenuti: il garante incontra mons. Bertolone a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Il Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale del Comune di Crotone prosegue le attività anche per il mese di dicembre.

Martedì 11 dicembre l'avv.to Federico Ferraro è stato ricevuto in udienza dal Presidente della Conferenza Episcopale Calabra SER Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace. L'occasione ha permesso al Garante di presentare al Presidente dei Vescovi calabresi la nuova figura istituzionale ed al contempo di creare quella necessaria sinergia con la Chiesa calabrese attiva ed impegnata nel sociale. Durante il colloquio Mons. Bertolone ha manifestato grande vicinanza e sensibilità per le problematiche connesse a tutti i soggetti privati della libertà personale ed ha dato disponibilità ad iniziative di sensibilizzazione e concreta azione tese a valorizzare l'humanitas della pena e il reinserimento sociale di ogni individuo.

Il 13 dicembre presso la Fondazione della Sapienza in Roma il garante è intervenuto sul delicato tema del futuro dell'Unione Europea tra rispetto dei diritti sociali ed esigenze tecnocratiche. All'incontro promosso dalla Rete Scelgo Europa in collaborazione con numerose con Diplomacy - Festival della Diplomazia erano presenti numerose rappresentanze di ambasciate europee, tra le quali le Loro Ecc.ze gli Ambasciatori di Polonia, Ungheria, Kosovo, Romania, Lituania, il Capo Ufficio Politico dell'Ambasciata cinese a Roma.

Infine, il 14 dicembre il Garante ha partecipato alla Conferenza periodica nazionale dei Garanti territoriali indetta dal Presidente Prof. Mauro Palma e dal collegio, che si è tenuta presso la Sala Consiliare della Provincia di Roma a Palazzo Valentini.