Ultima seduta dell’anno a Reggio: approvati provvedimenti su opere pubbliche
Nel corso della sessione straordinaria per l’ultima seduta dell’anno, si è riunito in giornata il consiglio comunale di Palazzo Alvaro.
Tra i punti all’ordine del giorno la convenzione tra il Comune di Reggio Calabria e la Città metropolitana di Reggio Calabria, avente ad oggetto la gestione del servizio di ispezione degli impianti termici ubicati sul territorio comunale, al fine di aggiornare e verificarne l’opportunità e i contenuti alla luce dell’intervenuta operatività della società in house Castore.
Approvati una serie di debiti fuori bilancio, il consigliere Giuseppe Sera, ha poi esposto il decreto Mille proroghe del governo, che ha consentito di finanziare con il diverso utilizzo, residui di mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti che si trovano in avanzo vincolato. La discussione si è poi focalizzata sulla proposta di integrazione al programma triennale delle opere pubbliche 2018, votata a maggioranza.
Ciò ha consentito all’Assessorato ai Lavori pubblici di poter presentare la proposta di integrazione al piano delle opere pubbliche triennale, già licenziato dal consiglio in primavera, con nuovi interventi di manutenzione straordinaria delle strade e delle opere di sicurezza annesse, compresi i canali e le caditoie di deflusso delle acque meteoritiche.
Si tratta di una previsione di ulteriori 3 milioni e 600 mila euro, per il 2019, divisa in 4 lotti di eguale portata, destinati al centro, sud, nord e le zone alte della città.