Cittadinanza attiva. Nominata Giunta del Ccr Falcomatà-Archi
Il baby sindaco dell’Istituto Falcomatà-Archi di Reggio Calabria, Rossella Tripodi, al termine di un intenso e partecipato dibattito assembleare, ha nominato i nuovi componenti della giunta. Sono gli alunni Maria Chiara Vazzana, della seconda A secondaria Pirandello, che con la collaborazione della consigliera Anna Gigliotti (2 B, Pirandello), cureranno la delega alla legalità e rispetto del patrimonio artistico e culturale; Marcello Proto (5 D, primaria Santa Caterina), che con il consigliere Luca Turano (5 A, Santa Caterina), cureranno la delega allo sport e al tempo libero; Michelle Quattrone (1 C, media Klearchos), titolare della delega della politica ambientale; e Giuseppe Quattrone (2 A, Klearchos), che ha ricevuto la delega alla solidarietà e ai servizi sociali.
Promuovere la partecipazione degli adolescenti alla vita della comunità locale, e maturare il senso di appartenenza al proprio Paese. Di questo infatti, si occupa il Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’istituto comprensivo Falcomatà. Più in concreto coltivare un senso di cittadinanza attiva alla luce delle regole e dei diritti e dei doveri sanciti dalla Costituzione italiana.
Il CCR della scuola reggina è stato eletto il 18 novembre 2019, con l’elezione a sindaco junior dell’alunna Rossella Tripodi, della IIIA della secondaria Klearchos di Archi, e si è insediato il 27 novembre successivo alla presenza della dirigente Serafina Corrado e del vicesindaco metropolitano Riccardo Mauro, nel corso di un’affollata cerimonia di alunni e loro genitori e docenti.